Mi chiamo Alessandra Marlen Scienza, sono nata a Rho (MI) nel 1984 e mi sono laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Il mio percorso di studi è stato lungo e travagliato per necessità ma fortunatamente mi è stata sempre accanto una fedele amica: LA VOLONTA’. E’ grazie a lei che sono riuscita a lavorare di giorno e studiare di notte per tutti quegli anni, ma poi finalmente quel giorno è arrivato:
Esperienze Professionali:
- Per 10 anni ho lavorato presso un’azienda di Allestimenti Fieristici, dove ho ricoperto diversi ruoli, dal Responsabile Amministrativo al Responsabile Tecnico, unitamente all’essere Referente HR e per la Sicurezza. Questa versatilità professionale fece crescere in me sin da subito la passione per il Controllo di Gestione. Iniziai quindi ad analizzare con estrema attenzione ogni singola esigenza e necessità aziendale e nel frattempo approfondivo la tematica in simultanea con gli studi universitari. Sin dai primi passi come Controller capii immediatamente che lo sviluppo tecnologico avrebbe avuto un ruolo sempre più rilevante, soprattutto nei contesti lavorativi, e questa consapevolezza fece aumentare esponenzialmente la mia “fame” di conoscenza, che si tradusse in un percorso costante e sempre attivo fatto di studio e di corsi, con la finalità di fondere perfettamente il Controllo di Gestione con l’information Technology (IT):
- Successivamente ho ricoperto il ruolo di Controller per 3 anni presso una società di Consulenza di Marketing, di cui un anno anche per il locale pubblico di cui era consociata. Nel frattempo continuavo a tessere la mia “rete formativa” ottenendo un “Master in Amministrazione, Finanza e Controllo” e diverse attestazioni in ambito Data Analysis, IT e Business Intelligence, che mettevo in pratica non appena potevo.
- Le competenze acquisite mi hanno permesso di continuare ad approfondire gli aspetti del Controllo di Gestione e dell’IT attraverso nuove opportunità professionali, prima come Consulente applicativo AFC e a seguire come BI Developer, dove ho la possibilità di costruire molteplici Dashboard non solo in ambito AFC ma anche Payroll, Project Management e qualsiasi altro ambito che richieda la necessità di raccogliere le informazioni per aggregarle con criterio e coerenza per ricavarne KPI, metriche e ogni altro aspetto di Business che merita di essere attenzionato.
La mia “Composizione Professionale”:
Le mie ispirazioni Filosofiche:
“Dimmelo e lo Dimenticherò , Insegnamelo e lo Ricorderò, Coinvolgimi e lo Imparerò.”
— B.Franklin
“I libri non servono per sapere ma per pensare, e pensare significa sottrarsi all’adesione critica per aprirsi alla domanda.”
— U.Galimberti
“Può darsi che non siate responsabili della situazione in cui vi trovate , ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”
— M.L.King
Diventare socio “Assocontroller”
Nel 2021 ottenni l’Attesto di Qualità e di Qualificazione Professionale nel ruolo di Controller, e nello stesso anno divenni coordinatrice del Gruppo di Ricerca: “Il Ruolo del Controller: Profilo in Cambiamento”.
Far parte di un gruppo di ricerca significa incontrare professionisti di alto spessore con il quale ci si confronta su molteplici aspetti legati alla professione, da quelli più tecnici a quelli meno tecnici, con l’obiettivo di delineare l’evoluzione di skills, competenze, metodologie e utility che possano agevolare la figura del Controller.